Appuntamenti  13 / 06 / 2013

Pescara, 21.06.2013: presentazione libro di Mons. Gottardo Scotton

Pescara, 21.06.2013: presentazione libro di Mons. Gottardo Scotton

storiadiroma
Venerdì 21 giugno 2013 alle ore 18 alla Libreria Libernauta, in via Teramo 27, a Pescara: presentazione dello scritto di Mons. Gottardo Scotton: “STORIA DI ROMA. Dalle origini all’unità d’Italia.” (Ed. Amicizia Cristiana).
Si tratta della ristampa dell’introduzione dell’opera “Il pellegrino cattolico a Roma”. Interverranno Marco Solfanelli e don Ugo Carandino.
Link

Mons. Gottardo Scotton (1845-1916), originario di Bassano, insieme ai fratelli Mons. Jacopo e Mons. Andrea Scotton si distinse come giornalista, scrittore e oratore. Per oltre un trentennio condusse aspre battaglie in difesa della S. Sede contro la Massoneria, i modernisti e i murriani, in particolare dalle colonne “La Riscossa per la Chiesa e per la patria”, il settimanale fondato dagli Scotton e in più occasioni lodato da san Pio X e dal card. De Lai. Mons. Gottardo Scotton si prodigò inoltre per l’Opera dei Congressi, che coordinava tutte le associazioni cattoliche, e ricevette dal presidente Paganuzzi l’incarico di promuoverne la struttura nelle diocesi del Meridione. Tra le sue opere principali figurano Il Vangelo studiato minutamente dal parroco e spiegato al popolo (opera in nove volumi) e Il pellegrino cattolico a Roma (1895), guida della città composta in preparazione al Giubileo del 1900