2012 Comunicati  28 / 02 / 2012

In memoriam – Mons. Guérard des Lauriers

Il 27 febbraio 1988 moriva Mons. Guérard des Lauriers, teologo domenicano.
Nato nel 1898 a Suresnes, vicino a Parigi, nel 1921 entra alla Scuola Normale Superiore a Parigi (fondata nello stesso tempo di quella di Pisa).
Nel 1925 entra nell’Ordine dei Predicatori e diventa sacerdote nel 1931.
Nel 1933 è nominato professore prima all’Università domenicana del Saulchoir e poi nel 1961 all’Università Pontificia del Laterano.

Preferendo la testimonianza pubblica della Fede alla carriera universitaria, denuncia gli errori del Concilio e della nuova messa, in particolare col “Breve esame critico al Novus Ordo Missae”, sottoscritto successivamente dai cardinali Ottaviani e Bacci. Per questi motivi viene allontanato dell’insegnamento.

Di fronte al problema dell’autorità papale compone la tesi teologica detta di Cassiciacum, che afferma e prova la vacanza formale della Sede Apostolica, dissociandosi dagli errori lefevbriani sul papato (e per questo motivo viene allontanato anche dal seminario di Ecône, dove era diventato professore).

Il 7 maggio 1981 riceve la consacrazione episcopale Mons. Ngo Dinh Thuc per la salvezza del sacerdozio cattolico e della S. Messa “non una cum” con gli occupanti della sede apostolica.
Nel 1986 incoraggia l’Istituto Mater Boni Consilii ai suoi primi passi e gli affida la missione di continuare la sua opera a difesa della Fede e del sacerdozio cattolico.
Muore il 27 febbraio 1988 a Cosne-sur-Loire.
Riposa nel cimitero di Raveau.