2023 Comunicati  26 / 06 / 2023

Croci sulle vette: un chiarimento che non chiarisce

Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 70/23 del 26 giugno 2023, Ss. Giovanni e Paolo

Croci sulle vette: un chiarimento che non chiarisce

In merito alla polemica sulle croci poste dalle comunità sulle vette delle montagne, pubblichiamo i testi apparsi su “Lo Scarpone”, testata online del Club Alpino Italiano. 

Nel primo articolo Pietro Lacasella, curatore de “Lo Scarpone”, riferisce di un convegno che si è tenuto all’Università Cattolica di Milano il 22/6/2023, con la proposta di Marco Albino Ferrari  (CAI) di conservare le croci già esistenti ma di non installarne delle nuove. Secondo Lacasella tutti i relatori presenti, tra cui un prelato del Dicastero delle Cause dei Santi, sarebbero stati concordi con questa posizione. Nel secondo artico Antonio Montani, il presidente generale del CAI, smentisce la voce di rimuovere le attuali croci (proposta non avanzata, almeno pubblicamente, da Ferrari), ma non chiarisce la posizione del CAI sull’installazione di nuove croci in futuro.

Alcuni esponenti politici si sono inseriti nella vicenda e hanno difeso la presenza delle croci in montagna. Ci felicitiamo per questa presa di posizione pubblica, che però è contraddetta dal laicismo di cui sono strenui difensori, la “peste della nostra epoca”(enciclica “Quas primas” di Pio XI) che imperversa nelle leggi dello stato italiano e in ogni settore della vita pubblica e che contraddice i principi cristiani rappresentati dalla Croce stessa.

Quella parte del CAI infastidita dalle croci (anche dai simboli di altre religioni?) può rifarsi senza difficoltà ai principi laicisti per suffragare le proprie posizioni. Ricordiamo allora ai politici più o meno “conservatori” che per combattere efficacemente i principi della Rivoluzione è necessaria una seria formazione controrivoluzionaria. Pensare di opporsi ad alcuni aspetti della Rivoluzione – per convinzione o per interesse elettorale – aderendo però ai principi della stessa Rivoluzione è una triste farsa a cui assistiamo da troppo tempo.  

Croci di Vetta: qual è la posizione del CAI?
https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/croci-di-vetta-qual-%C3%A8-la-posizione-del-cai/

Croci di Vetta, il Presidente generale Montani chiarisce la posizione del CAI
https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/croci-di-vetta-il-presidente-generale-montani-chiarisce-la-posizione-del-club-alpino-italiano/