2021 Comunicati  31 / 12 / 2020

Natale 1853: l’insorgenza dei Socques

Centro studi Giuseppe Federici – Per una nuova insorgenza
Comunicato n. 114/20 del 31 dicembre 2020, San Silvestro

Natale 1853: l’insorgenza dei Socques

Terminiamo l’anno civile con un omaggio alle insorgenze antigiacobine e antirisorgimentali delle popolazioni della Penisola, divampate ovunque in nome dei valori della Fede cattolica e della società dell’antico regime, che attraverso i corpi intermedi garantiva le libertà concrete negate dalla statolatria di sinistra e di destra. L’articolo che segnaliamo si riferisce all’insorgenza dei “Socques”, i montanari delle vallate del ducato di Aosta insorti contro il governo massonico e laicista di Cavour e le sue bandiere.

L’Insorgenza valdostana del Natale 1853

Il giorno di Natale del 1853 i montanari valdostani si ribellarono alle leggi laiciste di Cavour e marciarono sotto una fitta neve per protestare contro l’abolizione delle feste religiose, chiedere meno tasse e difendere l’uso della lingua francese negli atti pubblici.

Passata alla storia (per chi la racconta tutta…) come la rivoluzione degli zoccoli, l’insorgenza Antirisorgimentale iniziò nella sperduta borgata di Champorcher e coinvolse decine di popolani arrabbiati che decisero di far sentire la propria rabbia al governo di Cavour che negli stessi giorni doveva fronteggiare le proteste popolari per il carovita in tutto il Piemonte.

Armati di vanghe, forconi e badili, i montanari marciarono compatti e, per prima cosa, bruciarono le nuove bandiere tricolori. Giunti però sotto il forte di Bard, invece di marciare su Torino presero la via senza sbocco di Aosta e la loro protesta venne facilmente soffocata dai maneggi dei notabili locali che circuirono con chiacchiere e promesse quei poveri rivoltosi, li ubriacarono e riuscirono a rinchiuderli con l’inganno dietro le sbarre.

Vi rimasero a centinaia per un anno, finché, processati in Corte d’assise, vennero rimandati nella loro miseria. L’insorgenza del pane e formaggio è una pagina che non si deve dimenticare di una controstoria dei Popoli Alpini e della loro difficile, spesso controversa ma tenace difesa della propria identità.

www.lanuovapadania.it/cultura/linsorgenza-valdostana-del-natale-1853/

Roberto Gremmo, Montanari contro il tricolore, L’Insorgenza valdostana del 1853 e l’opposizione popolare a Cavour,  Storia Ribelle, Biella 2005.